Home / Evento / Maggio filosofico (per i Bambini) Tu chiedimi perche’ … (la filosofia per i bambini dai 5 agli 8 anni) a cura della prof.ssa Katiuscia Vammacigna

Prenotazioni


Chiediamo gentilmente di indicare nel commento nome, cognome, età,numero di telefono per eventuali comunicazioni,
grazie.

Le prenotazioni sono chiuse per questa attività.

CALENDARIO

Mercoledì 8 maggio h.17/18:
Il punto interrogativo di G. Rodari
Chi sono io?
L’importanza del “se” e delle domande filosofiche nella ricerca della verità sul mondo e sull’uomo.
“Allora, quando c’era tutto il tempo, ci si chiese perché! E siccome c’era tutto il tempo, si provò a rispondere. Ma le risposte non cessavano di interrogarci; così molti si stancarono di cercare. Adesso il tempo è finito. Sono rimaste delle parole. Che forse non vogliono dire più niente”.
Laboratorio pratico: Le domande filosofiche dei bambini sulla realtà, attraverso il disegno.

Mercoledì 15 maggio h.17/18:
La sedia blu di C. Boujon
Cosa ci fa una sedia blu nel deserto? I protagonisti di questa storia la trasformano in un oggetto magico, perché hanno un dono: guardano le cose con gli occhi della fantasia e dell’immaginazione e ci fanno scoprire che forse una sedia non serve solo per sedersi!
Laboratorio pratico: Con l’aiuto dell’immaginazione trasforma un oggetto presente in qualcosa di diverso. Disegno o materiali da trasformare.

Mercoledì 22 maggio h.17/18:
Federico di L. Lionni
L’inverno è alle porte e dei giovani topolini si preparano ad affrontare il freddo, raccogliendo provviste da portare nella loro tana. Il topino Federico, invece, sembra non voler portare nulla nella tana. In realtà Federico è un poeta e porterà per sé e per gli altri, i colori, gli odori e il calore della primavera.
Laboratorio pratico: Se dovessi partire per un paese senza mare, cosa porteresti nella valigia dell’immaginazione? Disegno o materiale da trasformare.

Mercoledì 29 maggio h.17/18:
Piccolo giallo piccolo blu di L. Lionni
Piccolo blu è un bambino con molti amici, ma il suo preferito è Piccolo giallo. Cosa succederà quando la speciale amicizia tra i due bambini si fonderà in un unico colore?
Una bella storia sull’identità, la diversità, l’amicizia e la condivisione.
Laboratorio pratico: sperimenta con i colori la fusione cromatica e crea una piccola storia visiva

4 incontri di 1 h. : costo 30 euro, da versare al primo incontro.
Katiuscia Vammacigna è nata e cresciuta a Brindisi. Laureatasi in Filosofia a Lecce, si specializza a Parma, dove vive e insegna per diversi anni. Tornata a Brindisi si dedica a passioni quali scrittura, teatro, filosofia. Frequenta corsi di scrittura creativa e laboratori teatrali. Ha svolto corsi di filosofia per ragazzi e adulti. Si considera ironica, appassionata e curiosa di indagare se stessa e gli altri, attraverso il linguaggio filosofico, artistico, letterario. Definisce il filosofare un interrogarsi con meraviglia e stupore, che spinge a desiderare di sapere e ricercare costantemente. La filosofia deve incuriosire e incantare: essa è un coraggioso punto interrogativo che mette in crisi quei punti esclamativi, troppo sicuri di sè.


Data / Ora
08 Mag 2019 - 29 Mag 2019
17:00 - 18:00

Luogo
Pupilla